Corriere Canadese

Meteo

Cloudy

0°C

Toronto

Cloudy

Humidity: 78%

Wind: 22.53 km/h

Headlines

Il Club Terelle premia quattro studenti

Nelle foto: Violetta Di Vizio, Nazzareno Tesa, Danny Montesano, il ministro Steven Del Duca, Francesco Sorbara MP, Irma Di Manno, Antonietta
De Piro, il presidente Nazzareno Tesa, l’on. Joe Volpe; la famiglia Grossi,Joe Dussin, Alida Dussin, Madeleine Montesano, Nick Buttino, Mary Grossi, Gabriel Bianchi, Rose Sorbara
 
04 Mar 2017
06:00PM -
LUPUS ONTARIO
25 Mar 2017
06:00PM -
L’Associazione Bersaglieri di Toronto
 
TORONTO - Svegliatevi. Le vostre politiche sull’immigrazione stanno danneggiando l’economia locale. 
Ma con chi vi consultate prima di decidere chi dovrà venire in Canada o chi escludere? Non sembra che voi abbiate un piano, e state invitando persone senza pensare come integrarle nella struttura della società canadese, come abbiamo imparato a conoscerla. Voi state mettendo in pericolo un’industria che è 100% canadese.
È iniziata in questo modo la conversazione a pranzo con un prominente sviluppatore/costruttore/imprenditore. Ha iniziato la sua attività in questo settore lavorativo in questo Paese - creando decine di migliaia di posti di lavoro e donando milioni in attività filantropiche - quando ancora l’attuale (e il precedente) primo ministro non era ancora nato…insomma…
“Le vostre politiche stanno affogando il motore dell’economia del Sud Ontario; il settore edilizia”, ha detto, con l’enfasi di chi vive la miriade di complesse attività economiche interdipendenti che si sviluppano in una industria delle costruzioni sana.
I miei tentativi di chiarire il fatto che io fossi un ex, e non corrente, membro del governo non hanno avuto successo. “Non startene sulla difensiva; tu hai l’obbligo di fare luce sulle conseguenze delle politiche del tuo partito”, lui ha detto, “non fuggire dalle tue responsabilità, troppe famiglie dipendono da questo”.
Lui era frustrato e arrabbiato. Siamo rimasti d’accordo che avremmo continuato a patto che nell’articolo non facessi poi il suo nome. Ma poi e diventato un vero e proprio fiume in piena di fatti, numeri, circostanze, impatti di politiche federali e provinciali. Mi ha anche promesso di fornirmi un memo, in confidenza, che riassumesse “la ramanzina”. Lo ho ricevuto il giorno dopo.
L’industria dell’edilizia abitativa è direttamente responsabile per il 26% del settore della produzione di beni in Ontario. E questo senza contare l’effetto moltiplicatore sui sotto settori industriali dipendenti come quello dell’arredamento, degli elettrodomestici, delle utilities, dei servizi connessi, delle strade, dei trasporti eccetera.
Ancora, “le vostre politiche sull’immigrazione poco lungimiranti faranno crollare il mercato”, diceva con una fermezza che invocava un’azione risolutrice.
“Non fraintendermi, il Canada ha bisogno di gente, di persone con talento e ambizione. La mia industria ha bisogno di gente, altrimenti non saremmo più in attività. Ma dei 240mila residenti permanenti giunti lo scorso anno, quanti di questi erano muratori? Quanti carpentieri?”.
Sin da quando ho iniziato questa attività più di mezzo secolo fa, non ho “mai visto una tale scarsità di lavoratori specializzati in questo settore”, ha aggiunto. Mettititi a guidare e va dove vuoi nella GTHA, e vedrai migliaia di case che hanno bisogno di chi mette i mattoni, di falegnami, eccetera”.
L’attività si sviluppa sulle prevendite, ma se i lavoratori specializzati non sono disponibili, le chiusure d’acquisto sono rimandate. Vengono così applicare multe e assicurazioni. Un mercato già caotico è tenuto in ostaggio dalla mancanza di lavoratori in un mercato dove si guadagna bene.
“Siamo stati costretto a fermare le vendite”, dice il nostro costruttore, “perché non abbiamo abbastanza lavoratori qualificati per costruire le case che abbiamo venduto”. Nessuno è in grado di anticipare quale saranno i prezzi tra un anno, quindi non si puo’ nemmeno azzardare un budget.
Un cinico potrebbe anche dire, ebbene? Ma se lui e altri come lui non hanno abbastanza lavoratori, non possono costruire. Cosi’ questo diventa un nostro problema.
 

About the Author

Joseph Volpe

Joseph Volpe

Announcements

Ontario Government Announcement

Advertorials

  • Are you planning a vacation in Aruba?

    We offer "5 stars" apartments for rent located on a golf course and very close to "Eagle Beach", the most beautiful beach in the Caribbean.  Condos with up to two bedrooms that can accommodate more than one family; fully equipped kitchens, luxurious modern

    ...

In The News

YRDSB TURNS THE DIVERSITY ASSET INTO A LIABILITY

Il Corriere invitato dai genitori degli studenti vittime di episodi di intolleranza
Versione Italiana >>>

TORONTO - I attended a Vaughan Afro-Canadian Association event in Concord Wednesday night. To be more precise, I accepted an invitation, extended to the Corriere Canadese, to be a “keynote speaker” at the gathering.
The Hon. Joe Volpe, Publisher

Corriere Canadese

Admin info

La Vignetta di YNot

Le Notizie

Casa Sana Importing

Lido Constr V

la lombardi ad

La Scheda di Oggi

Al Mercatino

Gente che va e gente che viene
guarda, compra, dove piu' conviene
piange e strilla un bambinetto
la mamma pensa: dove lo metto.
 
Urla, grida; un imbonitore
frutta fresca a tutte le ore
venite donne a comperare
io poco vi faro' pagare.
 
Vanno gli sposini dal fiorista
che espone i fiori in vista
lui guarda, osserva e trova
quel che la mente da tempo cova
 
una piantina di rose rosse
come quelle che pur con la tosse
trovo' il suo grande amore
quello che oggi, stringe sul cuore.
  • YRDSB turns the diversity asset into a liability
    The Hon. Joe Volpe, Publisher
     
    TORONTO - I attended a Vaughan Afro-Canadian Association event in Concord
    ...
  • Is the future of “Casa d’Italia” already pre-determined?
    Franco Misuraca
     
    TORONTO - I have been following the “debate(s)” swirling around initiatives like
    ...
  • York Region School Board needs a clean sweep

    Versione Italiana >>>

    Editoriale >>>

    York Region School Board Trustee Elgie finally relented and

    ...
  • Canadian Builder Sounds the Warning Bell
    TORONTO - Wake up. Your Immigration policies and programs are hurting the local economy. With whom do you
    ...
  • Family values to fight criminality
    The Honourable Joe Volpe, Publisher
     
    TORONTO - Organizations are like the people who run them. They risk
    ...

A collection of our Vignettes

GO >>> Vignettes Showcase >>>

you go ad

udi ad

GTA Law