Corriere Canadese

TORONTO - Toronto Fc liquida Ottawa con un poker di reti e si qualifica per la finale dell’Amway Canadian Championship contro i cugini del Montréal Impact. Nel match che si è giocato mercoledì sera al Bmo Field di Toronto i Reds hanno riscattato la clamorosa sconfitta dell’andata e mostrato una volta di più la loro forza in quello che è un momento magico per la formazione di Greg Vanney. Eppure nonostante il risultato rotondo la serata di Vazquez e compagni non è stata tutta in discesa. 
Prima di sbloccare la gara infatti i torontini hanno faticato a bucare la formazione ospite, schierata ovviamente in modalità difensiva e molto attenta a non lasciare spazi. Poi l’infortunio a Ricketts alla mezzora ha di fatto cambiato la gara. Vanney ha inserito Beitashour, spostando Endoh in attacco e il giapponese si è scatenato. Prima ha causato l’autorete di Edward con un cross basso dopo essere stato liberato da Hamilton (41’). Poi un minuto dopo ha raddoppiato di testa su cross morbido di Vazquez. Nel finale di gara poi sono stati Delgado e Giovinco a rendere ancora più rotonda la vittoria e a togliere ogni possibile dubbio sulla qualificazione.
E a proposito di Giovinco, il numero 10 è rientrato dopo l’infortunio che lo aveva costretto a lasciare il campo nel match vinto contro Minnesota lo scorso 13 maggio. La Formica Atomica però potrebbe riaccomodarsi in panchina sabato in occasione della trasferta in casa dei New England Revolution a causa del campo sintetico che potrebbe mettere a rischio nuovamente il suo recupero. Così, visto che poi ci sarà una settimana di pausa, è probabile che Vanney lo faccia riposare, magari rischiando altri messaggi di disappunto via Instagram dell’ex juventino.
La vittoria con Ottawa però è importante perché porta Tfc nella doppia finale di coppa canadese, dove i Reds troveranno i Montréal Impact che hanno eliminato i Vancouver Whitecaps. Dovessero bissare il successo dell’anno scorso, i Reds si qualificherebbero per la Concacaf Champions League del 2018. In caso di sconfitta invece giocherebbero uno spareggio contro Montréal a Toronto.