Corriere Canadese

TORONTO - La messa del Sacro Crisma, nella tradizione pasquale cattolica, si celebra il martedì della Settimana Santa. 
Durante la cerimonia solenne il vescovo benedice gli olii santi che vengono poi usati per i Sacramenti del battesimo, della unzione degli infermi, della cresima e durante l’ordinazione dei sacerdoti e dei vescovi.
La santa messa di martedì è terminata e il corteo dei preti e vescovi fa testa a centinaia di fedeli che anche quest’anno hanno partecipato alla solenne funzione nella splendida cornice della cattedrale di San Michele (Saint Michael’s Cathedral), a Toronto, che è stata recentemente restaurata.
Le voci del magnifico coro della Saint Michael’s Choir School fanno ancora eco man mano che il corteo si dilegua. 
Tra le conversazioni dei fedeli appena usciti dal sagrato antistante alla cattedrale, emergono i commenti sulle parole che Sua Eminenza il cardinale Thomas Collins ha pronunciato. Parole profonde, dirette non solo ai sacerdoti della nostra arcidiocesi ma a tutti noi cattolici che rechiamo il segno della Santa Cresima.
“Bisogna stare attenti a tenere gli occhi aperti a non farsi deludere da bugie edulcorate che il mondo frantumato di oggi ci presenta”, ha detto Sua Eminenza con riferimento tra l’altro all’eutanasia o il suicidio assistito.
Osservare, valutare, e agire.  Questi sono i tre dogmi sui cui ogni cristiano dovrebbe impostare il modo di dimostrare la loro fede ed essere veritieri ai segni ricevuti con gli olii sacri.
Il Cardinale ha fatto cenno anche alle vicende della scorsa domenica delle Palme condannando la strage avvenuta in Egitto.  Ha poi sottolineato come in molte parti del mondo ci sono purtroppo cristiani che soffrono e sono perseguitati perché esprimono apertamente la loro fede. Un piccolo esame di coscienza per tutti noi che diamo per scontato la libertà di professare (o no) apertamente le nostre usanze, i nostri costumi, e la nostra fede.
Quella della Messa del Santo Crisma, è una cerimonia toccante cui ogni cattolico devoto, almeno una volta nella loro vita dovrebbe assistere.
 

About the Author

Luciano Lista

Luciano Lista